Ti trovi qui: Home » INFO » Ammissione

Ammissione al CdS

Anno accademico 2023/24

  • L'ammissione al Corso è a numero chiuso. Requisito per l'ammissione è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
  • È disponibile il Bando di ammissione ai CdL delle Professioni Sanitarie 2023/24 al link di Ateneo: https://www.unimore.it/bandi/StuLau-Lau.html. La procedura di iscrizione per la prova di ammissione sarà attiva sul portale Esse3 dal 18 luglio fino alle ore 15.30 del 21 agosto 2023.

  • Per l'anno accademico 2023/2024 i posti disponibili programmati sono 15 riservati a studenti comunitari, 3 riservati a studenti non comunitari. Per poter accedere alla selezione i candidati non comunitari residenti all'estero devono superare preventivamente la prova di conoscenza della lingua italiana che si svolgerà con data e modalità in via di definizzione (per maggiori informazioni consultare il bando).

 

  • La prova di selezione è prevista per il giorno 14 settembre 2023 . La data, il luogo e l’ora di svolgimento della prova di ammissione sono resi noti esclusivamente mediante il bando in oggetto salvo comunicazioni Ministeriali successive o eventi eccezionali non prevedibili.
  • La prova di ammissione consiste nella soluzione di 60 quesiti da risolvere in 100 minuti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di:
    • competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; (4 quesiti)
    • ragionamento logico e problemi (5 quesiti)
    • biologia (23 quesiti)
    • chimica (15 quesiti)
    • fisica e matematica (13 quesiti)
  • È possibile prepararsi ai test visitando la piattaforma EduOpen, creata per offrire dei corsi formativi online gratuiti, tenuti da Docenti universitari.
  • Consilta anche l'archivio delle Prove di ammissione degli anni precedenti:
 
2023-2024 2022-2023 2021-2022
2020-2021 2019-2020 2018-2019
2017-2018 2016-2017 2015-2016