Ti trovi qui: Home » DIDATTICA » Altre Attività

Altre attività

Attività Didattiche Elettive o a scelta dello studente

Le Attività Didattiche Elettive autonomamente scelte dallo Studente costituiscono parte integrante del piano degli studi nella misura di 6 CFU (Crediti Formativi Universitari) nell’arco dei 3 anni. Le ADE sono finalizzate all’approfondimento di specifiche conoscenze e aspetti formativi che ottimizzano la preparazione e la formazione del discente, consentendo una personalizzazione del curriculum dello Studente. La tipologia di attività formative che concorrono a maturare i CFU delle attività a scelta dello studente sono:

  • seminari, convegni e congressi;
  • attività didattiche di altri Corsi di studio dello stesso Ateneo o di altri;
  • attività culturali promosse da associazioni studentesche o professionali;

Le ADE sono da conseguire frequentando attività suggerite dal corso di laurea o proposte direttamente dallo studente. Nel caso di ADE individuate dallo studente, per ottenere il riconoscimento dei crediti, è necessario sottoporre preventivamente la proposta all'autorizzazione da parte del DAD del CdS e del Presidente del CdS, che ne verificherà la coerenza con il progetto formativo. Come deliberato dal Consiglio del CdS del 27 Settembre 2017 si definisce l’assegnazione di 0.25 CFU ogni 4 ore di attività seminariale o convegno. Gli studenti al termine dell’attività sono tenuti a caricare attestati di partecipazione o autocertificazione (nel caso in cui non sia previsto un attestato) al fine di ottenere i crediti previsti. La verbalizzazione avviene alla fine di ogni anno accademico.

 

Laboratori per la didattica professionalizzante

I laboratori sono attività obbligatorie per tutti gli studenti e sono specifiche del settore scientifico disciplinare. I laboratori hanno la finalità di anticipare le esperienze di tirocinio per far acquisire allo studente, in un contesto sicuro e protetto, abilità tecnico-pratiche, relazionali, organizzative e di problem solving. I laboratori offrono anche l’opportunità allo studente di allenarsi nell’applicare i principi teorici alla pratica clinica. Tale attività formativa si svolge in ambienti attrezzati, con piccoli gruppi di studenti guidati da un tutor della didattica professionale che agisce da facilitatore dell’apprendimento e garantisce realismo all’esperienza di laboratorio. Gli studenti vengono coinvolti con domande e stimolandoli al ragionamento clinico e professionale.

Gli studenti hanno l’opportunità di esprimere la loro soddisfazione in merito all’esperienza di apprendimento nei laboratori proposti mediante un questionario di gradimento on-line (www.esse3.unimore.it).

Il CdS in Dietistica dispone di laboratori attrezzati presso il Dip. di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze:

- un laboratorio didattico con postazioni informatiche dotate di diversi software nutrizionali per lo svolgimento di laboratori dietetici-informatici per gli studenti dei 3 anni di corso ai fini di acquisire le seguenti competenze: elaborazione di piani dietetici personalizzati, formulazione di menù per collettività, decodifica delle indagini/anamnesi alimentari, ecc.). Il laboratorio dispone di strumentazione per la valutazione dello stato nutrizionale (bilancia, stadiometro, plicometro, calorimetro, impedenziometro, ecc. con supporti informatici per l’elaborazione dei dati), dove gli studenti guidati da un tutor, possono esercitarsi nell’applicazione di queste metodiche in simulazioni o role playing.

- un laboratorio dietetico con postazione informatica e dotato di software nutrizionali per lo svolgimento di laboratori dietetici-informatici per gli studenti dei 3 anni di corso. Il laboratorio dispone di strumenti informatici per la realizzazione di progetti/interventi di educazione alimentare.