Tirocinio Dietetico

L'attività di Tirocinio si sviluppa in ambiti differenti a seconda dell'anno di corso:

I anno

Il tirocinio del I anno di corso riguarda la promozione della salute, la prevenzione, la ristorazione scolastica e il trattamento dietetico / nutrizionale di utenti fisiologici. Le esperienze in aula mirano all’acquisizione delle conoscenze di base necessarie alla formulazione di menù per una collettività, ad una prima applicazione di base del Nutrition Care Process (NCP), all’elaborazione di piani di trattamento dietetico / nutrizionale per soggetti fisiologici.

II anno

Al II anno, il tirocinio mira all’acquisizione completa del NCP per la pianificazione e l’implementazione dell’intervento nutrizionale in utenti con patologia. Sono previste ulteriori attività di ristorazione collettiva e di interventi educativi in ambito scolastico. Al fine di approfondire il legame tra nutrizione e sport, è prevista un’esperienza presso il Servizio di Medicina dello Sport. Infine, è in questo anno di corso che sono previste le prime attività di tirocinio clinico con frequenza presso le strutture sanitarie a disposizione nel territorio modenese e reggiano.

III anno

Al III anno il tirocinio si effettua presso le strutture sanitarie di Modena e Reggio Emilia, con turnazione su tre sedi differenti, fatta eccezione per l’esperienza di ristorazione collettiva in una delle aziende del territorio di riferimento.