Ti trovi qui: Home » DIDATTICA » Appelli d'Esame

Appelli D'esame

SESSIONI DEGLI ESAMI DI PROFITTO PER TUTTI I CORSI DI LAUREA A.A. 2018/2019

All'interno della sessione sono previsti almeno sei appelli, nei periodi di interruzione delle lezioni. Di tali appelli cinque sono così ripartiti:

nel periodo 07/01/2020 - 28/02/2020 due appelli a distanza minima di 15 giorni

nel periodo 01/06/2020 - 31/07/2020 due appelli a distanza minima di 15 giorni

nel periodo 01/09/2020 - 30/09/2020 un appello

Per informazioni su date ed iscrizioni agli appelli è possibile visitare il portale Esse3 al seguente link; le date dettagliate di appello per ciascun insegnamento sono disponibili nei seguenti allegati: 1° anno, 2° anno e 3° anno. Si ricorda che tali date devono essere verificate in accordo con i docenti degli insegnamenti.  

Il CCdS ha ritenuto necessario inserire ed approvare le propedeuticità tra insegnamenti del 1 e 2 anno e tra 2 anno e 3 anno, al fine di favorire l'ottimale preparazione degli studenti e la comprensione delle materia oggetto d'esame (vedi allegato). Si ricorda che i docenti avranno possibilità di verificare il rispetto delle propedeuticità grazie al supporto del portale Esse3.  

Per gli studenti fuori corso e per tutti quelli che abbiano terminato le attività didattiche degli insegnamenti previsti dal corso di studio, sono previsti appelli straordinari durante i periodi didattici, ferma restando la possibilità di partecipare a tutti gli altri appelli senza limitazioni. Un appello è previsto in tempo utile per la presentazione della domanda di laurea.

Per potersi iscrivere agli appelli d'esame è necessario:

- Essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie
- Aver compilato il "Questionario di valutazione della Didattica"
- Aver acquisito le firme di frequenza per i corsi a frequenza obbligatoria


MODALITA' D'ISCRIZIONE

Procedura per la prenotazione degli appelli via web:
• Sul portale d'Ateneo selezionare il link Esse3, alla voce Accesso diretto (http://www.esse3.casa.unimore.it/);
• selezionare il link ‘Login' e digitare la propria user-id (numero della StudentCard ) e la password consegnati unitamente alla StudentCard al momento dell'immatricolazione;
• selezionare il link ‘Appelli d'esame'.

Prenotazione da libretto: Il sistema presenta automaticamente la lista degli appelli prenotabili alla data di consultazione, per le sole ad già presenti sul libretto elettronico perché derivate dal piano carriera o inserite direttamente dalle segreterie.

• Selezionare l'appello desiderato cliccando sul libricino blu (informazioni sull'appello) e procedere con la prenotazione.
• Alla fine della procedura si consiglia di stampare il promemoria.

Per visualizzare/stampare/eliminare le prenotazioni effettuate selezionare il link ‘Bacheca prenotazioni', sempre dalla pagina personale.

L'operazione di eliminazione della prenotazione è consentita solo nel periodo in cui l'iscrizione è aperta. Si consiglia vivamente di eliminare in tempo utile la prenotazione qualora lo studente decida di non presentarsi all’appello, per garantire un'adeguata prenotazione delle aule.

Le prenotazioni effettuate rimangono visibili in bacheca per 60 giorni a partire dalla data dell'appello oppure fino alla registrazione del verbale (nel caso questo sia registrato prima dei 60 giorni).
In caso di avviso del docente, via email, di avvenuta pubblicazione dell'esito esame, per visualizzare/rifiutare l'esito (qualora la tipologia di appello scelta dal docente lo preveda):
• dalla pagina personale, selezionare il link ‘Bacheca esiti';
• per rifiutare l'esito (solo per gli esami scritti) attivare la check-box e salvare. In caso di accettazione del voto non occorre fare nulla, vale la regola del ‘silenzio-assenso'.
L'eventuale rifiuto deve essere effettuato entro la data fissata dal docente solitamente comunicata nell'email e comunque riportata in bacheca esiti. Gli esiti restano visibili in bacheca fino a 15 giorni dopo la data utile per l'eventuale rifiuto dell'esito. Si ricorda che il rifiuto dell'esito è ammesso solo in caso di appelli definiti di tipologia ‘on-line' o ‘standard'. Qualora si incontrassero difficoltà nell'accesso/utilizzo della procedura, è possibile contattare: webhelp@unimore.it per la richiesta di supporto tecnico.